Entroterra e Dintorni

Non solo turismo balneare.

La riviera romagnola, quindi anche la città di Cesenatico, antico borgo marinaro, dispone di un bellissimo entroterra sia dal versante della provincia di Forlì-Cesena che dal versante della provincia di Rimini, dove sono situate due vallate bellissime come la Val Conca e la Val Marecchia. L’entroterra delle due provincie, brilla da tempo di luce propria, non è più un turismo di caduta, che si accontenta delle briciole di quello che gli lascia il turismo balneare, ma cerca di crearsi una propria identità, un proprio spazio, valorizzando i borghi e le risorse naturali che qui si trovano. Cominciamo il nostro viaggio da Santarcangelo.



Santarcangelo di Romagna





Santarcangelo è la porta d’ingresso della provincia di Rimini sulla via Emilia e nello tesso tempo è un punto di riferimento per la vallata della bassa Valmarecchia. La città è vicina alle più famose località della riviera romagnola, si trova immediatamente a ridosso di esse. Santarcangelo nell’ambito della provincia di Rimini, è la città delle fiere e dei mercati, tra cui spicca la fiera di San Martino, detta anche la “fira di becc”, che si tiene nella città clementina l’11 novembre, giorno di San Martino, un evento che ormai ha travalicato gli ambiti nazionali. Santarcangelo è il paese natale di Tonino Guerra, scomparso da qualche anno, poeta e sceneggiatore fra i preferiti del maestro Federico Fellini, uomo di estro e di fantasia. Da visitare la Rocca Malatestiana, il convento dei Capuccini, la pescheria, l’arco e la piazza che è dedicata a papa Ganganelli e le grotte tufacee. Il centro storico del paese è pieno di ristoranti, pub e enoteche, osterie, dove si possono gustare le specialità romagnole.



San Leo





Qui entriamo nel cuore della vallata del fiume Marecchia. Stiamo parlando di San Leo, la storica capitale del Montefeltro. San Leo è famoso per la sua fortezza, dove fu imprigionato e dove morì Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, considerato da tanti il paladino del libero pensiero. Ogni anno San Leo dedica al Conte, l’evento “alchimia, alchimie”. San Leo, secondo le riviste specializzate, è tra i borghi più belli d’Italia, assieme a Montefiore, che si trova nella provincia di Rimini, nella Valconca, nella parte opposta rispetto alla Valmarecchia. Da visitare oltre la fortezza, la Pieve e il Duomo. San Leo rappresenta altresì il punto di partenza per chi vuole andare alla scoperta di tutta la Valmarecchia, una vallata che Napoleone Bonaparte definì una della vallate più belle che esistano al mondo.



San Marino





San Marino è la più antica repubblica del mondo, essendo stata fondata da uno scalpellino di origine dalmata di nome Marino, che era sfuggito alle persecuzioni contro i cristiani. San Marino è arroccata sul monte Titano, dove emergono le tre torri sormontate a penna, la Guaita, la Cesta e il Montale. San Marino è meta ogni anno di tanti turisti che scelgono di passare le vacanze sulla riviera romagnola e che non perdono l’occasione di salire sul Titano per ammirare il magnifico centro storico. Da segnalare le bellissime feste a carattere medievale che lì si tengono, come quella dedicata ai balestrieri, che attirano tanti turisti.



Rimini





Girando per la città di Rimini, ci si accorge subito che la sua storia è stata caratterizzata da due periodi, quello romano e quello malatestiano, che hanno segnato per sempre il destino della città. Basti pensare ai monumenti romani come l’arco d’Augusto, il ponte di Tiberio e la Domus del chirurgo e per quanto riguarda l’impronta che ha lasciato Rimini la dinastia dei Malatesta, il duomo, detto anche Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti, e la rocca malatestiana, detta anche Castel Sismondo, sede di mostre e di eventi. Rimini è la capitale del divertimentificio per eccellenza, qui trovi di tutto, dai parchi tematici, alla ricettività alberghiera ai locali notturni, alla spiaggia dotata di tutti i servizi. Rimini dispone anche di un bellissimo centro storico, che viene animato con diverse iniziative diluite per tutto l’anno, atte a valorizzare il centro storico stesso. Rimini è la città natale del grande maestro del cinema Federico Fellini, che l’ha magistralmente raccontata nel famoso film “Amarcord”.



Riccione





Riccione è la seconda città come numero di abitanti della provincia di Rimini, dopo la città capoluogo che è Rimini. E’ la città dello shopping e dei locali notturni, per antonomasia, sia quelli sul mare che si trovano in zona Marano, che quelli situati sulle colline che circondano Riccione, come il Cocoricò, il Pascià e il Prince. Viale Ceccarini e viale Dante sono conosciuti a livello internazionale per i suoi locali e le sue boutiques, dove si vendono capi di alta moda. Riccione è una città da un punto di vista turistico vivibile per tutto l’anno, grazie ai parchi tematici Aquafan e Oltremare, al nuovo pala congressi, al centro termale di Riccione Terme. Insomma, l’offerta turistica di Riccione, è ampia e articolata.



Cervia-Milano Marittima





Cervia, prima di diventare assieme alla sua propaggine di Milano Marittima, una città artificiale che fu costruita più di 100 anni fa per ospitare la buona borghesia milanese, una delle “capitali” del turismo romagnolo, era una città salinara, dedita alla produzione e alla commercializzazione del sale. Di quel periodo rimangono testimonianze di archeologia industriale come i magazzini del sale, che oggi ospitano eventi di vario genere. Non ha mai rinnegato il suo passato di città salinara, anzi ha saputo valorizzare in chiave turistica questa vocazione. Cervia e le sue frazioni turistiche come Tagliata, Pinarella e Milano Marittima son immerse in una meravigliosa pineta che l’attraversa da nord a sud, rendendo l’ ambiente particolarmente suggestivo. Milano Marittima è conosciuta anche a livello di mondanità, perché ospita nel periodo estivo big del mondo dello sport e dello spettacolo.



Ravenna





Ravenna nell’ambito della Romagna, è considerata la città d’arte per eccellenza, i suoi monumenti sono stati dichiarati dall’Unesco, “patrimonio dell’umanità_”. Chi visiterà Ravenna, avrà l’occasione di fare un’immersione nella storia, nella cultura e nell’arte bizantina, in una città che è stata un punto di incontro di diverse civiltà. Ravenna è famosa per i suoi mosaici, insomma la riviera romagnola offre di tutto, non è solo turismo balneare e divertimentificio, ma anche arte e cultura.